domenica 20 ottobre 2019

A castagne con i più piccoli

Siamo a Ottobre inoltrato e con l'autunno arrivano finalmente le castagne ... anche se quest'anno sono molto in ritardo !

Dove andiamo quest'anno a raccoglierle ?
Decidiamo di andare in zona MARRADI e più precisamente all'Azienda Agricola Sulpiano Puntere.
Per arrivarci basta superare l'abitato di Marradi e prendere a sinistra per San Benedetto in Alpe. Superato il maneggio "Casetta" si trova una strada sulla sinistra, basta seguirla e si arriva all'Azienda agricola.
Perché scegliere questo posto ?
La nostra scelta l'abbiamo fatta pensando che abbiamo una bambina di meno di due anni per cui, ci voleva un posto dove lei potesse camminare senza rischiare di ruzzolare a valle.
In zona ci sono moltissimi posti per la raccolta delle castagne ma, la maggior parte presenta forti pendenze.
Non appena si arriva all'azienda il proprietario ti fa parcheggiare e ti spiega come effettuare la raccolta fornendoti un cesto ma non i guanti, quelli si devono portare da casa. Prendete quelli grossi da muratore perché i ricci vanno aperti !
PS
Non è possibile portarsi dietro zaini o borse, purtroppo ci sono stati dei precedenti.
Prima di iniziare la raccolta si può mangiare qualcosa "al sacco". Ci sono molte zone dove poterlo fare.

Il proprietario poi ti spiega che nell'azienda ci sono più zone per la raccolta, tutte sono numerate e bene visibili.
Per accedervi bisogna passare davanti al seccatoio,

gia qui si possono ammirare i bellissimi posti che abbiamo nel nostro Appennino.

Si prosegue per il castagneto ed ad un certo punto iniziano i vari bivi, basta scegliere una zona qualsiasi tanto le castagne sono ovunque.

Noi naturalmente scegliamo la zona che ci sembra più facile, dove una bambina può muoversi senza problemi.
Senza problemi non proprio, bisogna comunque guardarli a vista perché siamo comunque in montagna !
Come vedete dalle foto i punti "pianeggianti" ci sono, non bisogna arrampicarsi per forza... se però ne volete raccogliere tante qualcuno lo dovrà fare. Molte castagne sono proprio nei "pendii".

Abbiamo percorso circa 2,5 Km e raccolto circa 3 Kg di castagne, direi che è un buon raccolto quindi decidiamo di tornare. Vi ricordo che per tutto ottobre, ogni domenica a Marradi c'é la sagra della castagna. Il mio suggerimento è quello di tornare indietro prima delle 15 altrimenti c'é da fare una fila spaventosa per strada.

Al ritorno se la raccolta non vi ha soddisfatto si possono anche comprare a diversi prezzi, mi pare che vadano dalle 4,5 euro al kg fino alle 8, dipende dalla grandezza/scelta della castagna (i prezzi sono quelli di giornata, potrebbero cambiare durante il mese). Inoltre è possibile acquistare anche marmellate e farine, insomma c'é un pò di tutto.
Ma abbiamo raccolto castagne o marroni ?
Anche se nell'articolo ho parlato di castagne noi abbiamo raccolto marroni ... o almeno credo, però suonava meglio chiamarle castange ;o).
Sembrano la stessa cosa ma, non lo é. Se volete sapere velocemente la differenza tra le due varietà vi posto un link che ne spiega velocemente la differenza.
vitaincampagna.it

Nessun commento:

Posta un commento

La vecchia stazione di Fornello

PREMESSA Girovagando nel web mi sono imbattuto in un articolo riguardante la stazione abbandonata di Fornello. Faceva parte della tra...