martedì 17 aprile 2018

Monte Mauro

Con i suoi 515 m è la cima più alta della Vena del Gesso Romagnola di indiscutibile importanza geologica. Per chi non lo sapesse è la più estesa formazione gessosa in Europa. La dorsale è lunga circa 25 km.

La caratteristica principale di questo luogo sono i prodotti dell’erosione di origine carsica, abissi, doline, inghiottitoi e soprattutto tantissime grotte, la più famosa è quella della Tanaccia, accessibile tramite visita guidata su prenotazione. oppure la grotta dei banditi.

Qui potete trovare la cartografia della zona i formato PDF.

Passeggiando in questi luoghi non troveremo mai corsi d'acqua superficiali ma in compenso sono ben quattro i torrenti sotterranei. Fra il Monte Mauro e il Monte della Volpe si trova la una delle zone più protette; la forra del rio Basino.

Monte Mauro offre numerosi percorsi sia per la MTB che per il Trail Running. Un bel giro in MTB è quello di abbinare Monte Mauro al parco Carnè. Punto di partenza potrebbe essere Riolo Terme o Brisighella.

Un mio consiglio è quello di andare a visitare questi bellissimo posti, in mtb o a piedi.

Nessun commento:

Posta un commento

La vecchia stazione di Fornello

PREMESSA Girovagando nel web mi sono imbattuto in un articolo riguardante la stazione abbandonata di Fornello. Faceva parte della tra...